About

Botteganove, un nuovo concetto di mosaico ceramico.

Botteganove è al contempo un progetto creativo e un laboratorio dove il sapere antico della tradizione artigiana incontra una ricerca estetica ispirata alla contemporaneità. Si trova a Nove, una piccola località della campagna vicentina conosciuta in tutto il mondo per le sue ceramiche artistiche e resa viva, fino a pochi anni fa, da botteghe e atelier.
È stata la volontà di salvare ciò che rimane della tradizione manifatturiera locale a convincerci a restare tra impasti, stampi in gesso e forni. Le nostre boiserie in ceramica, decorate con lustri cangianti e lamine d’oro o esaltate dall’opacità morbida della porcellana, nascono dall’evoluzione del mosaico ceramico, reinterpretato da noi insieme ai designer. Ogni pezzo è fatto e decorato a mano, seguendo tecniche antiche capaci di dialogare con la cultura del progetto di oggi, per dare vita a rivestimenti che hanno l’unicità dell’opera d’arte e l’estetica della contemporaneità.

La contemporaneità della tradizione.

Prima di Botteganove ci sono quattro secoli di tradizione ceramica, un patrimonio di forme, lavorazioni e tecniche che nella città di Nove ha il suo genius loci. È qui che la famiglia Pegoraro negli anni Sessanta impianta un laboratorio di ceramiche classiche.
Nel 2010, l’ingresso in azienda di Christian segna il primo punto di cambiamento; ma è nel 2015, sotto la direzione creativa della designer Cristina Celestino, che nasce il brand Botteganove. La svolta avviene l’anno dopo, quando il successo del Fuorisalone trasforma la nostra bottega in uno dei nomi di punta del design emergente.
Oggi Botteganove è una realtà solida, innovativa e vivace, fedele all’anima artigiana.

«Ho scoperto un mestiere che mi assorbe l’anima per intero. L’ho voluto interpretare con grande disciplina, farne un lavoro fine e sapiente, fatto di piccoli interventi, di limature, di dettagli, di ripetizioni ossessive di uno stesso gesto, di ricerca della perfezione».
Christian Pegoraro