COLLEZIONI

Clinker

L'ISPIRAZIONE

La collezione Clinker nasce dall'intuizione di reinterpretare una forma conosciuta e molto usata nel mondo del rivestimento ceramico con le caratteristiche peculiari dell'artigianalità di Botteganove. Il nome allude all'omonimo laterizio dalla superficie lucida usato negli anni Cinquanta e Sessanta negli edifici dei più grandi architetti italiani - Luigi Caccia Dominioni, Ignazio Gardella, Gio Ponti e Franco Albini tra gli altri.
Le mattonelle esagonali di Clinker sono infatti realizzate in un impasto di colore bruno che, cotto ad altissime temperature, è molto più resistente della comune pasta bianca e presenta una superficie vetrificata.

Ricco di manganese, l’impasto reagisce in modo particolare nella combinazione con alcuni smalti, da cui si ottengono nuance vibranti che non avrebbero lo stesso effetto sull’impasto bianco. Si tratta però una materia prima ostica, che va domata: il naturale calo di dimensioni, l’applicazione dei colori a pennello e la cottura in forno in un ambiente povero di ossigeno sono processi da controllare con la sapienza – e la pazienza – di un’artigianalità esperta.

Quest’ultima, garantisce un'attenzione particolare ai dettagli e una lavorazione di alta qualità. L'impasto e la superficie vetrificata conferiscono un carattere unico alle mattonelle, creando un design distintivo e durevole.

TECHNICAL INFOS

Botteganove Studio

SCOPRI IL DESIGNER