PRODUZIONE

LA NOSTRA
TERRA

Il primo motivo per cui il nostro territorio è diventato il cuore della tradizione ceramica è l’abbondanza di materia prima e di acqua. Ancora oggi per noi l’argilla è un elemento fondamentale: usiamo impasti di prima scelta provenienti da cave italiane ed europee.
Li pressiamo a umido negli stampi in gesso, una procedura complessa che, a differenza di quanto avviene nei processi industriali, assicura il controllo minuzioso di ogni singolo pezzo.

La materia, le mani, il tempo

Il secondo motivo è la cultura del fare.
Separato dallo stampo, ciascun pezzo è pulito e rifinito a mano, quindi trasformato dal fuoco in un oggetto immodificabile. Anche la decorazione è eseguita a mano, usando smalti e cristalline combinate tra loro in formule messe a punto da noi per creare iridescenze e riflessi particolari.La cottura finale si svolge nei forni a muffola, che richiedono cicli lunghi per sviluppare al meglio le tonalità e gli effetti di colore. Il tempo è ciò che davvero caratterizza i nostri prodotti, anche se la tecnologia ci ha resi rapidi nella ricerca di soluzioni.
Sempre toccati da mano umana, esito di un lavoro che richiede pazienza e il cui risultato si scopre davvero solo alla fine, i nostri prodotti hanno l’impronta speciale del pezzo unico.

CUSTOM
la personalizzazione del progetto

Al crocevia tra alto artigianato e ricerca estetica si trovano i progetti custom. Accanto alle nostre collezioni, seguiamo importanti studi di architettura italiani e internazionali nello sviluppo di progetti personalizzati su piccola e grande scala, integrando produzione artigianale e industriale per realizzare quelli più complessi.La vasta scelta di colori e finiture rappresenta una delle nostre eccellenze. Siamo capaci di mettere a punto qualsiasi sfumatura a partire dai nostri smalti, e usiamo oro, platino, rame e bronzo per ottenere effetti preziosi e cangianti.

SUSTAINABILITY
rispetto per l’ambiente, amore per l’umanità

Legati al nostro territorio e alla nostra comunità, ci impegniamo a rendere meno impattanti le nostre attività. Abbiamo un impianto di depurazione delle acque all’avanguardia e i nostri forni elettrici sono alimentati a energia solare. Alla ricerca estetica affianchiamo la ricerca tecnica di soluzioni sempre più sostenibili, anche nei dettagli come le colle di riso per l’incollaggio su rete del mosaico, la preferenza per i nastri adesivi di carta e l’uso esclusivo di carta riciclata in ogni fase.Da artigiani, mettiamo il valore della persona al centro di tutto. Siamo una piccola realtà costituita all’80% da donne che crede nel saper fare e nella manualità.